lunedì 28 ottobre 2019

Il brand romano di gioielli Co.Ro. Jewels

Di Co.Ro. Jewels ho sentito per la prima volta tre anni fa, quando ho ricevuto l'invito per l'apertura della loro boutique in centro a Roma. Purtroppo quella volta non ero riuscita ad andare, mi ero quindi ripromessa di passarci il prima possibile. Ero troppo intrigata dal "Architecture-à-porter" nel loro nome. E poi è sempre bello conoscere dei romani che promuovono il made in Italy, sopratutto se sono donne, giovani e piene di talento, con delle idee interessanti che riescono a realizzare. Ma come sempre, il tempo vola molto più velocemente di quanto ci sembra, ed ecco che sono già passati tre anni da quel momento. Ed io, finalmente, sono passata da Co.Ro. Jewels, la boutique in via della Scrofa, nel cuore di Roma. Anche se, come dico sempre, il tempo è la migliore prova per la qualità e il valore del brand, del prodotto, dell'idea, dei rapporti.


Nella piccola ma accogliente boutique-bomboniera mi ha accolta Giulia, una delle co-fondatrici del brand. Ha raccontato di Co.Ro., risposto alle mie domande e fatto vedere i loro gioielli che non somigliano a nessun altro gioiello visto finora. Sono anelli, bracciali, collane, chokers, orrecchini, spille, fermacapelli, pettini e cerchietti, gemelli, tutto in materiali preziosi come argento, bronzo, placcato in rodio, oro rosa e giallo, con pietre dure, corallo, perle, e sopratutto sono tutti uniti da uno stile unico e riconoscibile, segnato dai famosi elementi architettonici.









Fondato nel 2012 dalle designers Costanza De Cecco e Giulia Giannini, Co.Ro. Jewels è un brand di gioielli che si ispirano al mondo dell'Architettura nella sua accezione più ampia. Tra le collezioni di Co.Ro.Jewels ci sono Contemporary Baroque, Industrial Archeology, Mediterranea, Unconventional Pearls, Wire, Crossroads ed altre, ognuna di esse è dedicata a un tema specifico, che viene declinato con originalità nei materiali più preziosi. 




Il nome del brand è legato sia al concetto di "coro", in cui le designer "dirigono" un'orchestra costituita da abili orafi ed artigiani, sia al luogo dove si sono conosciute e dove poi sono diventate amiche. Co.Ro. è infatti l'acronimo di piazza del COllegio ROmano, sede dello storico liceo capitolino Ennio Quirino Visconti, dove tra i banchi di scuola le ragazze hanno cominciato la loro avventura, scoprendo la passione per concepire e realizzare gioielli che le ha accomunate. Una volta iscritte alla facoltà di Architettura presso l'Università La Sapienza di Roma "Valle Giulia", hanno frequentato parallelamente un corso di jewelry design presso l'Accademia del Costume e Moda di Roma. 

Giulia Giannini e Costanza De Cecco
Questo percorso di studi darà poi la cifra stilistica del loro brand. Dopo la laurea hanno trascorso un'esperienza formativa lavorando presso Bernard Delettrez, un rinomato gioielliere italo-francese. Nel 2012 hanno aperto il loro primo studio nel quartiere di Monti. Nasce così ufficialmente Co.Ro. Jewels. Nel 2016, dopo aver preso l'abilitazione come architetti, hanno inaugurato un nuovo atelier nel cuore di Roma, in via della Scrofa 52, interamente progettato da loro stesse, nei toni oro e blu. 



Il percorso accademico, le esperienze lavorative, assieme alla passione per il viaggio e per l'arte giocano un ruolo fondamentale nella parte del design Co.Ro. Alternando tecniche di creazione tradizionali, come la cera persa, e innovative, come la stampa 3D, il brand fa del made in Italy un punto cardine della sua produzione, dando origine a pezzi unici che uniscono un'attenta ricerca sugli spazi, i volumi e le forme architettoniche con l'antica arte orafa italiana. 

La scelta di gioielli che propone Co.Ro. è davvero ampia e viene aggiornata ogni tanto, con l'arrivo di nuove collezioni, conservando la proposta continuativa composta dai bestseller. Per chi desidera le designer possono creare i pezzi unici, che siano delle fedi nuziali o il regalo per una data importante, o personalizzare le loro creazioni con incisioni o con materiali e pietre secondo una richiesta individuale.


Via della Scrofa, 52
info@corojewels.com
pagina Facebook
pagina Instagram
Shop online, worldwide shipping: www.corojewels.com

Fotografie per gentile concessione di Co.Ro.Jewels

0 commenti::

Posta un commento