lunedì 12 agosto 2019

Palazzo Massimo alle Terme

Palazzo Massimo alle Terme, una delle sedi del Museo Nazionale Romano, non è tra i musei più famosi e visitati a Roma, ma in realtà merita assolutamente una visita. Si trova in pieno centro, ad un passo dalla stazione Termini, ed offre ai visitatori una ricca collezione di statue e sculture antiche, mosaici, affreschi e stucchi.

Tra le opere più famose e affascinanti è, senza dubbio, il Pugile a riposo, la statua in bronzo di origine greca. Ammirarla dal vivo è una pura emozione! Tra gli altri capolavori imperdibili ci sono le copie romane di celebri opere greche il Discobolo Lancellotti e l'Ermofrodito dormiente, le sculture in bronzo che decoravano le Navi di Nemi, gli ambienti di Villa di Livia nelle loro dimensioni originali, un reparto dedicato al Medagliere del Museo Nazionale Romano. 

Recentemente il museo è stato un palcoscenico perfetto per una performance d'eccezione del grandissimo attore Kevin Spacey che ha letto i versi del poeta e scrittore italiano Gabriele Tinti ispirati proprio al Pugile.
















Fotografie - Antonio De Paolis

0 commenti::

Posta un commento