lunedì 29 aprile 2019

La mostra "Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi Spina"

È stata inaugurata al Centrale Montemartini, forse il più suggestivo tra i musei romani, la mostra fotografica Volti di Roma.



L'esposizione include 60 fotografie in bianco e nero del fotografo d'arte Luigi Spina (Santa Maria Capua Vetere, 1966), realizzate con banco ottico con la macchina fotografica Sinar F2 e stampate a mano in formato 50x60 cm. Le immagini fotografiche ritraggono 37 volti delle sculture antiche in marmo o travertino di epoca repubblicana e imperiale appartenenti alle collezioni capitoline, alcuni oggetto di più scatti, tutti scelti dall'autore.




Alcuni di questi personaggi sono noti, altri sono sconosciuti. La ricerca fotografica e artistica di Luigi Spina, svolta tra il 2018 e gli inizi del 2019, li ha svelati e ha colto gli originali aspetti dei volti scolpiti di queste antiche sculture, alcuni particolari e dettagli che spesso non si notano a una prima osservazione. Il fotografo è riuscito a dare un tocco speciale alle immagini grazie all'uso sapiente della luce e dell'ombra. Anzi, colpisce la contemporaneità di alcuni di questi volti, la loro umanità e espressività. Ci si dimentica quasi che si tratti di antiche sculture, tanto sembrano vivi e diversi i loro visi. Sembra di guardare i ritratti di persone vere e non delle sculture.


Ritratto femminile
inv. AC 6270
Ritratto femminile
inv. MC 2689
Ritratto femminile
inv.3356
cd. Togato Barberini
inv.MC 2392
L'allestimento prevede la distribuzione diffusa delle foto in tutte le sale del museo, a volte collocate in prossimità dei soggetti che ritraggono, per poter apprezzare al meglio le suggestioni espresse dalle fotografie. Anche se ci sono diversi chiavi di lettura della mostra e si può visitarla senza essere vincolati da cronologia e ordine, semplicemente godendo l'unicità di questo posto e la bellezza delle sue opere. Sicuramente la mostra aiuta a osservarle con uno sguardo diverso. Diventando un motivo in più per visitare questo museo e fare un nuovo percorso di visita apprezzando un intenso dialogo tra i due diversi linguaggi artistici, tra l'antico e il moderno.




Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi Spina
Fino al 22 settembre 2019 
Musei Capitolini, Centrale Montemartini
Via Ostiense, 106
www.centralemontemartini.org
www.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito per i possessori della MIC

0 commenti::

Posta un commento