giovedì 31 gennaio 2019

I Migliori Vini Italiani 2019

La settimana scorsa nella splendida cornice dell'Elizabeth Unique Hotel 5 stelle lusso c'è stata la presentazione della nuova edizione della manifestazione nazionale I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni che si svolgerà a Roma dal 14 al 17 febbraio nel Salone delle Fontane all'EUR.

Francesca Romana Maroni e Luca Maroni

È ormai un appuntamento imperdibile per premiare e sopratutto per assaggiare le massime eccellenze vitivinicole italiane. Sono previsti oltre 100 espositori, più di 500 etichette alla mescita, decine di migliaia di bicchieri di vino serviti al pubblico. Saranno quattro fantastici giorni pieni di eventi, presentazioni, laboratori, degustazioni guidate di vino e di prodotti agroalimentari (in collaborazione con le Chicche della Tuscia), musica e performance artistiche. Durante la manifestazione ci sarà una novità assoluta - cene degustazione con abbinamenti cibo/vino raccontati da Luca Maroni (solo su prenotazione). Una cena speciale ed esclusiva, riservata solo a 40 partecipanti, in quattro portate, preparata dallo chef Simone Loi, abbinate ad almeno sette vini selezionati e presentati da Luca Maroni. Si svolgerà in due date, venerdì 15 e sabato 16 febbraio, alle 20.30.

La serata di apertura e premiazione, 14 febbraio, come sempre sarà accompagnata da un ricco panel di ospiti, testimonianze, interventi e performance artistiche e in anteprima assoluta la proiezione di qualche minuto del documentario "Leonardo da Vinci e il Vino", un tributo all'immenso genio italiano nel cinquecentenario della sua morte. Luca Maroni ha infatti compiuto un complesso lavoro nelle cantine Leonardo da Vinci di Vinci ristrutturando completamente la linea dei vini dedicati a Leonardo.



Che cosa caratterizzerà la XX edizione della manifestazione nazionale? Innanzitutto il ritorno alla semplicità dei sapori e l'esaltazione della sensorialità. Infatti, il claim di quest'anno - "Tutte le sfumature sensoriali del vino". Perché niente sollecita i sensi come lo fa il vino. Si andrà alla scoperta della consistenza, dell'equilibrio, dell'integrità del vino, i concetti principali del metodo di assaggio del vino di Luca Maroni.



Aspettando la nuova edizione vi ripropongo il mio articolo e l'intervista con Luca Maroni dell'anno scorso fatti sempre in occasione de I Migliori Vini Italiani a Roma.



Il programma completo, tutte le informazioni su biglietti ed orari si possono trovare sul sito www.imiglioriviniitaliani.com.


Fotografie - per gentile concessione
dell'ufficio stampa I Migliori Vini Italiani

14-17 febbraio 2019
Salone delle Fontane
via Ciro il Grande, 10/12

0 commenti::

Posta un commento