lunedì 3 settembre 2018

Un po' di Napoli a Roma

In giugno a Roma ad un passo dalla piazza Cavour è stato aperto il nuovo ristorante-pizzeria con una forte impronta partenopea - Salvatore Di Matteo Le Gourmet, nato da una idea del famoso Maestro Pizzaiolo Salvatore De Matteo. Qui fanno la pizza alla napoletana (alta, soffice, morbida, con un generoso ripieno), vari fritti con l'impanatura croccante e i famosi dessert napoletani. Insomma, tutto quello che ha reso la cucina napoletana celebre in tutto il mondo. E così ora a Roma c'è un'isola di Napoli dove ci si può immergere nella sua atmosfera unica. 


Salvatore Di Matteo discende da una famosa famiglia di pizzaioli e già dai primi anni di età inizia a muovere i primi passi nel mondo della pizza all'interno della storica pizzeria di famiglia situata nel cuore di Napoli in via dei Tribunali. Dunque non è difficile immaginare il suo ricco bagaglio di esperienza e maestria per ciò che riguarda la pizza.


Nel 2017 sulla scia del concetto di eccellenza e territorialità ha preso il via un suo progetto che ha come obiettivo il desiderio di unire le tradizioni, l'esperienza, la ricerca e la sperimentazione, gli eccellenti prodotti dai migliori produttori del Sud per raccontare i tipici prodotti della cucina napoletana, prima di tutto la pizza, non come il classico e conosciuto da tutti street food ma come una pietanza gourmet per la cura dedicatagli e per la bontà, che merita tempo e attenzione e una bella presentazione in un ambiente elegante.

Così è nato il format franchising Salvatore Di Matteo Le Gourmet. Il primo punto è stato aperto a Napoli nel 2017, ed ora tocca a Roma.

Il design del locale a Roma è ricco dei tipici dettagli partenopei, come le famose piastrelle in ceramica di Vietri e le statuette di San Gennaro e di Pulcinella. Un'attenzione particolare va anche all'arte contemporanea grazie alle opere esposte in stile pop-art di Gennaro Regina, artista, designer e gallerista napoletana.




Il fulcro del locale ovviamente sono il lungo bancone di marmo bianco e il grande forno a legna rivestito con piastrelle rosse che sembra un vulcano in eruzione e rappresenta il fuoco e la vitalità di Napoli. Così si può osservare dal vivo come vengono preparate ed infornate le pizze.






Il menu è composto da più di 20 pizze differenti (come ad esempio, la Marinara Rustica con pomodoro del Piennolo, pomodori pelati, aglio dell'Ufita, origano di montagna, basilico e olio evo; la Pizza Fritta Tradizionale con ricotta, cicoli alla napoletana, provola di latte vaccino e pomodoro San Marzano; la Faccia Gialla con pomodorini gialli del Vesuvio, mozzarella di bufala, olio evo, basilico, pecorino e una grattugiata di limoni di Sorrento; la Tonnarella con fior di latte, pomodorino corbaino, crema di cipolle caramellate, filetto di tonno, olive taggiasche, formaggio e olio evo e molte altre tra cui anche premiate negli anni). E poi ci sono golosi antipasti e fritti (come la frittatina; il crostino di pane cafone alla napoletana con provola fresca, alici di Cetara e burro fuso al pepe e tanti altri) e una ricca carta di dolci (prima di tutto il Babà, semplice e con fragole e crema, e poi la pastiera, la caprese, il babamisù e molti altri).







E da bere, con che cosa va accompagnata la pizza? Ovviamente con la birra, ormai un classico, ma anche con i vini, dai grandi classici a piccole chicche campane fino alle bollicine. 


Alla fine, dopo aver assaggiato tante specialità, la domanda fondamentale è "Qual'è il segreto della pizza perfetta, ricca ma non pesante, morbida che sottolinea il sapore degli ingredienti del ripieno"? Ecco, il segreto è l'impasto studiato da Salvatore Di Matteo, pensato e messo a punto per il progetto, che si ispira al classico impasto alla pizza napoletana, ma in questo caso elaborato con alcuni accorgimenti tecnici, come la lievitazione di 12 ore a temperatura ambiente e le farine selezionate e create appositamente da Salvatore.


Salvatore Di Matteo Le Gourmet non è solo la pizzeria ma anche la caffetteria aperta dalla mattina alla sera per un caffè, aperitivo e dopocena.




L'apertura ufficiale di Roma avrà luogo nel giorno di San Gennaro (19 settembre).


Fotografie - Antonio De Paolis

Salvatore Di Matteo Le Gourmet
via Vittoria Colonna, 32
tel 06 86766621
La pizzeria aperta dalle 12.00 alle 24.00
La caffetteria aperta dalle 7.00 alle 24.00
www.salvatoredimatteo.com 
pagina Facebook

0 commenti::

Posta un commento