martedì 4 luglio 2017

Cucina di mare al ristorante Sughero

Quando si parla di cucina di pesce spesso ci si limita a pensare ai soliti spaghetti alle vongole, al fritto di mare o al rombo con le patate al forno. In realtà c'è molto ma molto di più! E proprio questo il messaggio che hanno voluto trasmettere due amici Daniele e Lavinia aprendo il ristorante Sughero (come il nome del pesce, mi raccomando!) a Roma dedicato appunto alla cucina di pesce, anzi cucina di mare.



È un delizioso angolo nel cuore dei Parioli, con appena 8 tavoli che possono ospitare al massimo una trentina di persone.







Prima qui si trovava un altro ristorante, diventato tra l'altro molto famoso. Sughero è stato aperto da un paio di anni ed è gestito da Daniele (in cucina) e Lavinia (in sala).


Daniele e Lavinia
Qui serve solo pesce, tutto l'anno, freschissimo, solo pescato e non allevato. La proposta giornaliera è dettata solo dalle stagioni e dalla disponibilità dei fornitori. 

La scelta del pesce come base della cucina del Sughero è stata naturale visto che Daniele ha origini siciliane ed è nato al mare, a Trapani. I suoi piatti hanno sapori netti, partendo dalle ricette classiche ma con una distinta impronta siciliana che dà un tocco riconoscibile e saporito. Infatti, la parola chiave della cucina di Daniele è l'abbondanza. Di gusto, di sapori, di aromi, di quantità. Il menu è ricco e variegato, e per chi è indeciso ci sono anche dei menu-degustazione (dai 35€ a 60€).

Polpette di polpo
Capesante su crema di piselli
Seppioline scattate con fichi, guanciale e mosto cotto
Spaghettoni aglio, olio e peperoncino con gamberi rossi di Mazara del Vallo serviti crudi
Involtini di pesce spada con caponata di melanzane
Gelato alla nocciola con sale rossa delle Hawaii
L'attenzione ai dettagli è un altro segno distintivo di questo ristorante. Basta pensare che il pane qui è rigorosamente fatto in casa, la pasta viene fornita dai piccoli pastifici di qualità e anche la scelta dei vini si basa su aziende di nicchia, con una preferenza ai vini biodinamici.



Insomma, finalmente si può mangiare del buon pesce anche al centro di Roma! Sughero è aperto tutti i giorni, tranne la domenica, a pranzo e cena.


Fotografie - Antonio De Paolis

Via Eleonore Duse, 1E
tel 06 80687178
pagina Facebook

0 commenti::

Posta un commento