martedì 18 aprile 2017

The H'All Tailor Suite hotel e ristorante All'Oro

Per me la colazione è sempre stata il momento preferito dell'intera giornata. Un momento tutto per me, per svegliarmi, mettere i pensieri a posto, godere i primi raggi del sole e piano piano introdurmi alle faccende della giornata. Tutto accompagnato da una tazza di tè o di caffè, un toast di pane imburrato con la marmellata o un cornetto fresco o i biscotti preferiti. Perciò l'idea di fare colazione nel rinnovato ristorante All'Oro, già conosciutissimo e stellato, situato ora nella nuova location, mi è sembrata più che entusiasmante. Per poter condividere questa esperienza sul blog. Ed ecco che mi sono trovata qui un sabato mattina primaverile.



Ristorante All'Oro di Riccardo Di Giacinto e sua moglie Ramona Anello, riaperto dopo 15 mesi di lavori, si trova dentro l'hotel 5 stelle The H'All tailor suite, hotel indipendente, costruito sui desideri, magari ancora non espressi, degli ospiti. Il ristorante è il suo centro, il suo fulcro, l'espressione di vita italiana intrisa di cultura del buon mangiare e bere e del bel vivere. Infatti, All'Oro regala un'esplosione di sapori, profumi, colori. I nomi, The H'All e All'Oro, sono tutto il gioco di parole, tra la pianta di alloro e il materiale più prezioso.


Il ristorante occupa l'intero piano terra dove porta la grande scala dall'hall dell'hotel passando per la zona bar arredata con un bancone di legno scuro che ricorda un po' lo stile del periodo del proibizionismo americano degli anni '20 e si prosegue verso la sala centrale dove la prima cosa che si nota è la grande cantina a vista refrigerata che contiene 600 etichette in carta.




La sala, piacevolmente sofisticata, in stile un po' newyorkese. Ogni seduta è una poltrona o un divano, raffinati poggia borsa a scomparsa per le borse. Le pareti sono di cemento fonoassorbente per dare un vero comfort acustico.



Noi ci accomodiamo nella sala privé, che si nasconde facilmente agli occhi indiscreti, con boiserie scura e camino ed anche una porta segreta nascosta nella libreria. Bellissimo ambiente, con luce soffusa e delicata che crea un'atmosfera elegante e rilassata e pone l'accento sul piatto. Da notare un particolare sistema di tovagliato e fiori freschi come sculture contemporanee sui tavoli.




La colazione da All'Oro è un'esperienza gourmet tanto quanto il pranzo e la cena. Un momento lungo e pigro, da prendere come un regalo a se stessi, all'insegna del gusto con prodotti accuratamente selezionati o fatti in casa. Croissant, piccole bombe servite con zabaione, muffin, tortine, crostate monoporzione, maritozzi con la panna montata al momento anzi maritozz'oro come li chiamano qua (il dolce emblema di All'Oro), pane sfornato fresco ogni mattina all'alba.



E ancora le uova cucinate su ordinazione nel modo desiderato dal cliente, la selezione di salumi e formaggi affettati in sala, le marmellate di produzione biologica selezionate dallo chef, miele, yogurt organico, le spremute, frutta fresca e secca, una vasta scelta di tè e caffè.




Non c'è buffet, ma menu fisso che varia. A proposito, la colazione è aperta su prenotazione anche a clienti esterni.


Riccardo Di Giacinto
Ovviamente non potevo perdere questa occasione di conoscere meglio anche l'hotel stesso. The H'All è un palazzo dei primi del '900 a pochi passi dal cuore pulsante di Roma, da piazza del Popolo e via del Corso. Si ha immediatamente la sensazione di entrare nella casa privata in cui ognuno vorrebbe soggiornare, accuditi e affascinati dall'ambiente, dal comfort, dalla cucina.



The H'All nasce per essere la casa di All'Oro (infatti, è il primo hotel romano di proprietà dello chef del ristorante) dove Riccardo e Ramona possono trasmettere il loro concetto di accoglienza e stile a tutto tondo, imprimendola in ogni singolo particolare: dalla grande scalinata in legno che fa da cornice al lampadario centrale che è una maestosa H nera e oro; dalle opere d'arte della Galleria Mucciaccia distribuite per l'albergo alle automobiline a pedali d'epoca, veri complementi d'arredo; dalla scelta del cuscino per la notte alla piacevolezza dei tessuti da letto e da bagno alla fragranza d'ambiente creata ad hoc da Campomarzio70; dalle confortevoli sale da bagno con ampie docce doppie o vasche idromassaggio alla dolcezza dei risvegli sotto i letti a baldacchino e alle fragranti colazioni a là carte. Tutti i particolari per trasmettere agli ospiti la sensazione di relax totale.








E' un luogo di lusso contemporaneo fatto su misura per esigenze di qualsiasi tipo di viaggiatore.

Il socio di quest'avventura alberghiera è l'immobiliarista romano Renzo Valeriani, presidente della holding RV Group, nel luglio 2016 Riccardo e Ramona insieme a lui avevano aperto il locale Madre - Ceviche, Pizza & Spirits.

Ci sono 14 camere e suite, distribuite su 900 mq su 3 piani, dove ogni arredo e ogni accessorio è in armonia con la parte architettonica, disegnato appositamente e realizzato da artigiani italiani: le boiserie in legno dal disegno originale, l'illuminazione, le poltrone in velluto, il parquet (anche nei bagni!), la carta da parati in vari colori ma con lo stesso disegno - una foglia stilizzata, il simbolo di All'Oro.








Presto sarà aperto anche il giardino d'inverno esterno, un'ampia e luminosa serra, realizzata in ferro e cristallo, piena di piante e finemente arredata, dove si potrà fare colazione o cenare all'aperto in ogni stagione.


Alla fine di questa mattinata perfetta passata in un posto così ospitale viene spontanea la domanda: e perché non regalarsi ogni tanto una vacanza nella propria città, se è per di più la città più bella del mondo, un weekend, un escape o anche una colazione come si deve in un posto come questo, che coniuga il comfort, il lusso, il gusto, le coccole?! Basta davvero poco per stare bene, ritrovare la serenità, il piacere, il relax!


Fotografie - Antonio De Paolis


Via Pisanelli, 25
tel 06 32110128

All'Oro ristorante
Aperto 7 giorni su 7
a colazione dalle 7.30
a cena da lunedì a domenica 19.00 - 23.00
a pranzo sabato e domenica 13.00 - 14.45
Per prenotazioni: booking@ristorantealloro.it, tel 06 97996907

0 commenti::

Posta un commento