mercoledì 28 dicembre 2016

Famiglia Buccellati: 90 anni di gioielli a Roma

L'ultimo post di quest'anno ho deciso di dedicarlo alla famiglia Buccellati. Innanzitutto perché nel 2016 hanno festeggiato i 90 anni dell'apertura del negozio Federico Buccellati di Roma. E poi in dicembre, come ormai di consueto, Marta Buccellati che rappresenta la quarta generazione di questa dinastia di orafi ha presentato la sua nuova collezione che ha riconfermato il suo talento, l'idea vincente e la tradizione di famiglia.

Fino al 7 gennaio 2017 nel negozio di via dei Condotti è aperta l'esposizione "Generazioni di orafi della Famiglia Buccellati: 90 anni di gioielli a Roma", un percorso storico accompagnato da bellissime creazioni di un'arte orafa unica al mondo, oggetti tra i più rappresentativi.


Sono esposti gioielli realizzati dal fondatore Mario Buccellati, nato nel 1891. Ha iniziato molto giovane il suo apprendistato presso la gioielleria Beltrami e Besnati di Milano, nel 1919 rileva la ditta dove ha lavorato fino a quel momento e da origine alla Mario Buccellati.

I suoi gioielli si distinguono subito per l'originalità del disegno ispirato alla natura, ai bugnati fiorentini ed ai merletti di Burano. L'attenzione al particolare e la delicata esecuzione gli donano notorietà e lo portano ad un immediato successo: le più importanti famiglie reali d'Italia e d'Europa sono tra i suoi molteplici e rinomati committenti. Ma il rapporto forse più importante era con Gabriele d'Annunzio. La loro amicizia ebbe inizio nel 1922 e durò fino alla morte del poeta nel 1938. 


Il successo consentì a Buccellati l'espansione italiana ed estera. Nel 1926 aprì il negozio a Roma al quale seguì quello di Firenze nel 1929 e quindi a New York nel 1953 ed infine a Palm Beach. 



Alla scomparsa di Mario nel 1965 la sua arte fu tramandata ai figli tra i quali Federico che portò avanti l'attività, con lo stesso amore e professionalità del padre. I gioielli di Federico Buccellati, pur sempre perfetti nell'esecuzione classica e nelle proporzioni delle forme, si distinguono per un senso di innovazione rispetto ai disegni del padre Mario. Le sue creazioni infatti sono più evolute e pratiche, pensate per le donne di quel periodo, che avevano una vita più dinamica e amavano indossare i gioielli anche mentre lavoravano e viaggiavano rimanendo sempre attente alla bellezza e ai dettagli che rendono unici i gioielli Buccellati.


Nel 1990 Federico lascia la sua eredità ai figli Lorenzo e Benedetta che seguono tutt'ora lo sviluppo e l'attività dell'azienda. Lorenzo si occupa delle strategie di mercato (sotto la sua guida è stato aperto più di 20 anni fa il negozio a Tokyo e recentemente un punto vendita in Cina). Benedetta segue con estrema passione e cura la produzione ascoltando la sua sensibilità, il gusto raffinato e la fantasia ed i messaggi del fratello raccolti ed interpretati in giro per il mondo. Il loro agire e pensare all'unisono è impressionante. Oggi l'azienda è una rappresentante di un purissimo made in Italy e una delle eccellenze assolute nel settore dell'oreficeria di lusso.


Fotografie per gentile concessione dell'ufficio stampa Federico Buccellati Orafo

La tradizione Federico Buccellati ed il suo inimitabile fascino continua oggi con la giovanissima Marta Buccellatti. Quattro anni fa ha lanciato il suo brand di gioielli Marta B  che ormai ha conquistato molti. Ogni anno Marta presenta una nuova collezione che si distingue per la sua freschezza e lo stile unico che allo stesso tempo ricorda l'inconfondibile stile e classe di gioielli Federico Buccellati.




In occasione dell'ultima presentazione Marta ha confermato l'intenzione di proseguire su questa strada, visto il successo, e ha anticipato che ci sono tante nuove a idee e progetti di sviluppo. Non ci resta che aspettare!




Fotografie - Antonio De Paolis

Federico Buccellati Orafo
via dei Condotti, 31
tel +39 06 6790329
www.federicobuccellati.it

0 commenti::

Posta un commento