giovedì 20 ottobre 2016

Arriva a novembre Merano Award Selection a Roma

Pochi giorni fa a Roma c'è stata la presentazione della XXV edizione del Merano Wine Festival, una importante e rinomata manifestazione dedicata al vino e al food che si svolgerà in provincia di Bolzano dal 4 all'8 novembre prossimo. In questa occasione è stato  presentato anche il nuovo evento - Merano Award Selection di Roma che avrà luogo nell'incantevole Acquario Romano il 27 e 28 novembre.



Come ha raccontato Helmuth Köcher, fondatore e presidente del Festival, presente alla conferenza stampa, "quando ci è venuta l'idea di questa manifestazione, a fine anni 80, non c'era ancora tanto interesse per la degustazione dei vini, si pensava più alla quantità e non alla qualità. Non c'erano dei collegamenti stradali e gli hotel chiudevano fuori stagione. Insomma, era un'idea azzardata ma in fin dei conti giusta".




Lo confermano i numeri: oggi Merano Wine Festival significa oltre 500 aziende vinicole selezionate tra nazionali ed internazionali, oltre 100 aziende italiane di alta gastronomia. E ogni anno il programma si arricchisce di eventi collaterali: premi culinari, showcookng, anteprime cinematografiche, incontri e forum di approfondimento.

Dunque, il Festival di Merano è diventato ormai grande. Ed ecco che dopo un'esperienza di tanto successo si è deciso di portare una idea simile anche a Roma e provare di ottenere lo stesso successo. La scelta di Roma non è casuale. Roma è la capitale, ma è anche la storia. Si sa che i romani ebbero un ruolo fondamentale nell'esportare i vitigni nel mondo, anche in Bordeaux e Borgogna considerate zone vinicole tra le più importanti. Così Roma può diventare un collegamento perfetto con Merano, per chi non riesce ad andarci, e diventare un forte punto di riferimento per il mercato enogastronomico italiano.

Merano Award Selection a Roma sarà un appuntamento dedicato agli operatori del settore, ma sopratutto agli appassionati del buon vino per conoscere da vicino tutto il meglio del Made in Italy, attraversando tutta la penisola, con oltre 50 aziende presenti, dall'Alto Adige - Südtirol (cantina Castelfeceral), Friuli Venezia Giulia (Kurtin Wine e Tenute di Genagricola), Lombardia (Perla del Garda e Cantina Ricchi) al Piemonte (Produttori di Govone), Veneto (Biosio Family Estates e Bertani Domains), Toscana (Castello di Potentino e la Montanina) ed altri. Non solo vino, la due giorni romana vedrà la presenza di chef stellati dal Piemonte, dall'Alto Adige, dalla Campania e dalla Sicilia che durante gli show cooking realizzeranno piatti tradizionali dei loro territori.

A concludere la conferenza stampa c'è stato un buffet offerto dai partner del Merano Awards Selection Roma: una verticale di tre annate di vini dell'Azienda Castelfeder (il Pinot Nero Riserva, il Burgum Novum 2013, 2012, 2008), pane dal forno artigianale Pane e Tempesta, sushi e Cups di Pokè, tradizionale piatto di pesce crudo delle isole Hawaii dal ristorante Mahalo - South Pacific Fine Food presto in apertura a Roma.


Merano Award Selection
Roma - Acquario Romano
Piazza Manfredo Fanti, 47
27-28 novembre 2016
Pagina Facebook

0 commenti::

Posta un commento