lunedì 11 luglio 2016

Un po' di Sicilia a Roma

Volete una bella notizia? Quest'estate si può fare un viaggio enogastronomico in Sicilia senza partire da Roma. Perché da poco sulle rive del Tevere, in zona Ponte Milvio, è stato aperto "Siculo", temporary restaurant siciliano di Paolo Calò e Baldo Milotta, già titolari di Scialo, ristorante di cucina tradizionale siciliana, situato nel centro storico di Palermo.



L'unione di Paolo Calò, titolare appunto di Scialo, e di Baldo Milotta, noto imprenditore siciliano, ha consentito portare a Roma, nell’emozionante atmosfera della riva del Tevere la cucina siciliana, con i suoi sapori, odori e colori irripetibili, considerata da tutti i buongustai un’eccellenza di cui si sentiva un po’ la mancanza nella ricca offerta gastronomica romana. 

Fino al 30 settembre ogni sera "Siculo" porta in tavola i prodotti e i piatti tipici e tradizionali di questa fantastica terra. Dagli arancini alle crocchette di patate, dalla caponata alle sarde a beccafico, al crudo di gamberi rossi di Mazara del Vallo, ai salumi e formaggi nostrani, per cominciare. 



Poi, tra i primi piatti: anelletti al forno, bucatini con le sarde, spaghetti con i ricci o busiate alla trapanese. Come secondo: pesce spada alla ghiotta, tonno rosso in agrodolce, arrosto panato alla palermitana o involtini di carne alla siciliana. Per finire con un trionfo di dolci: cannoli, cassate, cremolose, gelo di melone. Il tutto accompagnato dai vini del marchio aziendale “Judeka”, Grillo, Nero d’Avola e Syrah. 


Da Siculo non poteva mancare lo street food: panelle e crocchè, arancine e sfincione, per una pausa veloce con cui assaporare l’essenza più vera della Sicilia. Spazio riservato all’aperitivo e, dopo cena, cocktail bar e live music, oltre ad un ben fornito punto di vendita con i tipici prodotti siciliani, molti dei quali fanno parte della linea creata dai due imprenditori, che porta lo stesso nome del ristorante: “Scialo”. Conserve di prodotti ittici (filetti e ventresca di tonno, paté di pesce spada e di tonno, acciughe arrotolate con mandorle, pistacchi o capperi, la caponata di tonno con carciofi o melanzane, i preparati al nero di seppia e con le sarde) o vegetali (pomodori secchi, capperi, paté di finocchietti oppure di carciofi e mandorle).



Siculo
Sicilian Food & Beverage

Banchina Destra Lungotevere Ponte Milvio
tel 3389632293, 3389729651

0 commenti::

Posta un commento