martedì 28 giugno 2016

"I colori dell'olfatto": una serata a Roma all'insegna di cappelli e profumi

Pochi giorni fa a Roma si è svolto l'evento "I colori dell'olfatto" organizzato da Tonatto Profumi e Antica Manifattura Cappelli di Patrizia Fabri. Un vero viaggio alla scoperta di colori, forme, profumi per ammirare i cappelli di Patrizia Fabri create ispirandosi alle fragranze di Tonatto Profumi. Cappelli e profumi, la combinazione più intrigante che possa esistere!



Questo evento è stata un'ottima occasione per incontrare di nuovo Massimo Barbieri, il collaboratore della boutique Tonatto Profumi, e per parlare delle novità della Maison. Una su tutte è che ormai da un anno l'azienda è gestita dalla giovane Diletta Tonatto, direttrice artistica ed esperta in olfatto, che ha preso in mano il business di famiglia. Diletta ha studiato in Australia e ora sta facendo un Master di specializzazione in Sociologia di Profumi in Irlanda. Senza dubbio ha subito portato uno spirito moderno ed internazionale. Ha mantenuto la parte classica della proposta, tolto qualche profumo dall'assortimento, ma anche introdotto alcune novità, delle fragranze e dei prodotti nuovi. Come ad esempio il profumo Viburnum ispirato alla poesia di Giovanni Pascoli "Il gelsomino notturno" che parla della prima notte di nozze di una coppia di sposi. Nel profumo si sente il dolce del gelsomino, la nota sensuale della fragola, la tuberosa, violetta, mughetto, giaggiolo e garofano. Il profumo è stato presentato a marzo all'Esxence a Milano e sta riscuotendo molto successo.

Tra le altre fragranze nuove di successo non si può non notare Ápeiron, presentato l'anno scorso a Pitti Fragranze, un aroma segnato dalle note di violetta, liquirizia, fava tonca e ambra grigia perfetto per l'inverno. Nerola, ancora una novità, ispirato alla principessa Orsini, la classica colonia, un profumo secco, con le note di vetiver, muschio, bergamotto.

Per l'estate sono perfette le acque profumate, rinfrescanti e senza alcol, e piccoli roll-on con olio profumato, sempre senza alcol, da mettere in qualsiasi momento della giornata.

Come sempre da Tonatto Profumi ci sono tante idee regalo, come i profumi per l'ambiente e per i tessuti, le candele, i fregi profumati.


Una grande novità è l'odometro a forma di icosaedro che diffonde le fragranze nell'ambiente e che predilige l'interazione con fonti di energia naturali come la luce o il calore del sole.

Un'altra grande novità è il packaging che è stato cambiato pur mantenendo gli stessi colori. È stato reso più prezioso a sottolineare il valore dell'oggetto. È stato aggiunto il modello della boccetta con la pompetta, un vaporisateur vintage.



Infine l'azienda è diventata anche più attiva per quanto riguarda le collaborazioni. Recentemente la boutique e la galleria olfattiva a Roma ha ospitato una mostra "Viaggio olfattivo nel mondo di Michelangelo Antonioni" in concomitanza con la mostra "Michelangelo Antonioni Pittore" organizzata nella galleria 28 Piazza di Pietra. È stata un'opportunità per viaggiare con l'olfatto nelle opere del grande regista italiano accompagnate per la prima volta da rappresentazioni olfattive. Una vera immersione sensoriale!

In luglio nell'ambito di Altaroma ci sarà un evento in collaborazione con Marina Valli, designer di gioielli, figlia di Giovanni Valli, designer di Bulgari, e orafi dell'Officina dei Talenti Preziosi, fondata da Marina stessa. Ci saranno 21 fragranze di Tonatto Profumi che hanno dato l'origine ai gioielli. Inoltre ne partecipanno anche quattro fashion disegnatori di gioielli dell'Accademia di Costume e Moda. Dopo la presentazione da Tonatto Profumi i loro 4 gioielli con i profumi saranno presentati anche all'Accademia.

E anche l'evento con Patrizia Fabri fa parte di questa nuova linea dell'azienda. Dice Massimo Barbieri: "Ci sono tanti mesi di lavoro per organizzare un evento. Ma ne vale la pena e ci fa piacere di partecipare in questo genere di iniziative perché dall'altra parte ci sono delle realtà artigianali che devono essere sostenute, altrimenti noi italiani rischiamo di perdere tutta questa eredità."




Fotografie - Antonio De Paolis

www.tonatto.com

Antica Manifattura Cappelli di Patrizia Fabri: pagina Facebook

0 commenti::

Posta un commento