martedì 17 novembre 2015

Davide Cenci presenta la nuova collezione ed il nuovo profumo

Conosco la boutique multimarca Davide Cenci fin dai primi mesi della mia vita a Roma. Semplicemente perchè è una vera e propria istituzione in città, per quanto riguarda lo stile e il gusto, uno status symbol, uno dei pochissimi posti che sanno coniugare la storia, le tradizioni e la qualità. Davide Cenci è semplicemente una garanzia. L'indirizzo conosciuto da chi si intende di shopping romano. Quando vuoi acquistare un buon capo che durerà nel tempo rimanendo attuale perchè è al di fuori dei soliti trend, o quando vuoi trovare un regalo che non deluderà mai, vai senza esitazione da Davide Cenci. Non a caso, avevo incluso questo indirizzo nella mia guida di shopping a Roma pubblicata in Russia nel 2009.


La boutique Davide Cenci nasce nel 1926, come camiceria, nello stesso indirizzo in Via Campo Marzio dove risiede tutt'ora (l'anno prossimo si festeggeranno i 90 anni dell'azienda). Con il passare degli anni il negozio si è trasformato in una prestigiosa boutique multibrand di abbigliamento e accessori maschili e femminili, dove sono presenti brand come Brook's Brothers, Woolrich, Stefano Ricci, Boglioli, Jacob Cohen, Burberry, Giorgio Armani, Corneliani, Peuterey, Church's, Brunello Cucinelli, Etro, Fabiana Filippi, Hogan, Tod's, Orciani, Stuart Weitzman e molti altri. Oltre a Roma sono state aperte altre due flagship Davide Cenci, a Milano e New York.

Nel corso degli anni Davide Cenci stesso è diventato un brand, una grande azienda. Il che inevitabilmente l'ha portato alla creazione della propria linea uomo "Dal 1926" che include cappotti, abiti, giacche, camicie, maglieria, denim e accessori. Tutto ideato, disegnato e realizzato in Italia, crafted in Italy come dice l'etichetta, dalle mani dei migliori artigiani nei migliori laboratori, usando i migliori filati italiani, e questo non fa altro che confermare il trend generale che si nota ora in Italia di voler tornare alle proprie radici artigianali. Proprio per la presentazione di questa nuova linea sono stata invitata dalla boutique la settimana scorsa, avendo così l'occasione di vedere tutto da vicino, di toccare i capi, di avere più informazioni di prima mano e di constatare personalmente l'altissima qualità di tutti i capi.


La nuova linea è un omaggio alla tradizione e allo stile classico ma con attenzione alle nuove tecnologie tessili e alle abitudini contemporanee dell'uomo di oggi, un uomo cosmopolita che viaggia molto, fa sport, usa la tecnologia, ama stare all'aria aperta.

Quando vedi tutta la collezione la prima parola che viene in mente è il "comfort". Non potrebbe essere altrimenti quando tocchi i girocolli in cashmere, le giacche dal taglio destrutturato in alpaca e lana, camicie di flanella calda, le cravatte di maglia in puro cashmere, le sciarpe di seta e poi le borse, le cartelle, il trolley di pelle morbidissima. Poi si aggiunge la parola "eleganza", quando noti la silhouette asciutta dei pantaloni, delle giacche e degli abiti. La palette di colori, caldi, con i toni del bordeaux, senape, grigio antracite, blu segue le tendenze della stagione fredda e sottolinea lo stile sofisticato. La "praticità" è un'altra parola chiave, perché l'uomo contemporaneo vuole rimanere elegante anche nelle giornate fredde, quando piove o nevica, e quando è al volante, dell'auto o della moto. Così Davide Cenci ha scelto per i suoi outwear i tessuti Storm System brevettati da Loro Piana adatti ai climi rigidi e all'attività e sport all'aperto. Non poteva mancare il denim che si abbina perfettamente con tutta la collezione sdrammatizzando i look e regalando un tocco sport chic.


Per completare la linea di abbigliamento e accessori è stata creata un Parfum de Toilette Davide Cenci dal maestro profumiere Lorenzo Dante Ferro che declina olfattivamente in modo perfetto lo stile del brand Davide Cenci, la sua eleganza, l'esclusività e l'italianità.


Se immaginare questa fragranza a colori sarebbe marrone e arancio che sono proprio i colori del brand. E non c'è niente di strano visto che i primi accordi del profumo sono Mandarino, Bergamotto e Arancio Amaro e le note di fondo sono Vetiver, Legno di Sandalo, Legno di Cedro con sfumature di Pepe Nero sul fondo di Mosco ed Ambra. In mezzo le note delle erbe aromatiche come Basilico, Salvia, Mirto, Lavanda. Così nasce un profumo di nicchia, che assomiglia più un abito su misura che le produzioni industriale. Raffinato, classico ma con un tocco contemporaneo. Ovviamente come tutti i profumi d'autore Davide Cenci Profumo è un aroma unisex, adatto sia alle donne che agli uomini, tutto dipende solo dal gusto personale.

Sia la linea d'abbigliamento uomo "Dal 1926" sia il Davide Cenci Profumo al momento sono acquistabili negli store Davide Cenci di Milano, New York e naturalmente Roma e su davidecenci.com.

Via Campo Marzio, 1/7

0 commenti::

Posta un commento