venerdì 3 aprile 2015

Gioielli d'autore di Francesca Villa

Roma è infinita e sorprendente, sembra uno scrigno pieno di tesori. Parlo di posti e di persone. Poco tempo fa ho avuto il piacere di conoscere Francesca Villa, una donna sottile e raffinata, ligure di nascita, riservata, ma solo all'apparenza perché quando parla scopri che è una persona allegra e curiosa, piena di fantasia e di idee, che ha mantenuto la visione di una bambina ed una sensibilità straordinaria. Ti conquista subito.

Francesca è una designer di gioielli e ci siamo incontrate nel suo showroom nascosto tra i cortili dei Parioli. Un posto bellissimo che già di per se racconta molto della sua proprietaria, del suo mondo, del suo approccio lavorativo e delle sue creazioni. Si nota subito la sua attenzione ai minimi dettagli in tutto, dai mobili alle luci alle vetrine alla raccolta stampa passando poi al logo al catalogo al biglietto da visita, tutto parla di una classe innata





Nel passato ha lavorato come Creative Director in una nota maison orafa italiana, ma ammette che ad un certo punto aveva perso la passione, voleva allontanarsi dalle logiche seriali e sperimentare progetti nuovi, così ha deciso di fare qualcosa di suo.

Francesca crea dei gioielli partendo dal concetto di "objets trouvés". La sua ispirazione parte dagli oggetti che trova da collezionisti e antiquari, ma anche ai mercatini e nei propri cassetti. Possono essere una antica moneta romana, le stellette militari in bronzo, una lettera d'amore, le boules cinesi dell'800, i dadi, ma anche i gioielli fuori moda, i charms regalati per un matrimonio, bottoni e pizzi vintage, francobolli... 







Si innamora di questi piccoli tesori e li interpreta a modo suo, abbinandoli a oro, diamanti, pietre preziose, madreperla, liberando così la propria fantasia, i propri ricordi e dando a questi oggetti una nuova vita. Tutto poi viene realizzato nei migliori laboratori di oreficeria italiani di più alto profilo. Così nascono gioielli d'autore, il connubio perfetto tra l'artigianato d'eccellenza, la creatività originale e l'alta gioielleria, preziosi e unici nel suo genere, che nascondono dei segreti, raccontano delle storie, regalano emozioni.

















Giocando con la materia nobile e meno nobile Francesca crea collezioni che si potrebbe definire prêt-à-porter e haute couture, prestando i termini dal vocabolario della moda. Infatti, di solito li presenta in concomitanza con la settimana della moda parigina. Ma lavora tanto anche su ordinazione creando dei gioielli personalizzati, "made to measure", partendo dagli oggetti degli altri, dai loro souvenir e le loro confidenze, per conservarli per sempre.

Via G. Mercalli, 13
Tel 06 93572898

0 commenti::

Posta un commento