mercoledì 1 ottobre 2014

Mostre in corso a Roma

L'autunno romano offre come sempre una vasta scelta di mostre ed esposizioni di tutti i generi. Ecco alcune delle più interessanti, al mio parere:

Gaetano Pesce - Il tempo della diversità


Sono le ultime giornate della mostra al MAXXI, dedicata ad un classico del design italiano, Gaetano Pesce, architetto e designer famoso in tutto il mondo. La mostra ripercorre il percorso creativo di Pesce dalle origini alle ultime ricerche. Ci sono disegni, bozzetti, schizzi, modelli originali e oggetti in scala al vero che permettono di immergersi nei colori, nella fantasia, nel mondo eccentrico delle opere di Gaetano Pesce.

Fino al 5 ottobre 2014

A proposito di MAXXI, vorrei anticipare la mostra "Bellissima. L'Italia dell'alta moda 1945-1968" a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi. Il progetto che racconterà di una stagione straordinaria per la creatività italiana attraverso abiti originali, gioielli, filmati e immagini d'epoca. Di tutto questo vi racconterò sul blog dopo l'inaugurazione della mostra.


Fotografie per gentile concessione dell'ufficio stampa MAXXI


Escher
Nel Chiostro di Bramante, questo splendido angolo di Roma che, come dico sempre, già in se merita una visita, è stata appena inaugurata la mostra dedicata all'artista olandese Maurits Cornelis Escher che impressiona con le sue litografie e incisioni sul legno esplorando l'infinito, la simmetria, la geometria e la tridimensionalità degli oggetti.

Fino al 22 febbraio 2015

Henri Cartier-Bresson
La mostra all'Ara Pacis è dedicata ad uno dei più grandi fotografi dell XX secolo, Henri Cartier-Bresson. Sono esposti oltre 500 opere tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti, ritagli di giornali, riviste, libri, riunendo le più importanti icone ma anche le immagini meno conosciute del grande maestro. Questa retrospettiva ripercorre cronologicamente il suo percorso rintracciando la storia dei lavori di Cartier-Bresson, per mostrare l'evoluzione del suo cammino artistico in tutta la sua complessità e varietà e, al tempo stesso, raccogliendo la storia del Ventesimo secolo, di cui è stato un grande testimone, attraverso il suo sguardo di fotografo. 


Fino al 25 gennaio 2015

FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma, XIII edizione
Al MACRO di via Nizza è stato appena inaugurato il festival della fotografia. Questa edizione è dedicata al Ritratto, inteso non solo come genere d'arte, ma anche come strumento di analisi della società contemporanea. La mostra cardine del festival è una collettiva composta da autori selezionati dai vari paesi. Oltre alla collettiva, il Festival propone una serie di mostre personali e varie eventi che coinvolgono Accademie straniere, spazi istituzionali, gallerie private, centri culturali e teatri di periferia creando così un circuito sempre più solido dedicato alla fotografia contemporanea.

Fino all'11 gennaio 2015

Infine altre due mostre da non perdere che saranno inaugurate nei prossimi giorni: "American Chronicles: The Art of Norman Rockwell", dall'11 novembre 2014 alla Fondazione Roma Museo (www.fondazioneromamuseo.it) e "Memling - Rinascimento Fiammingo", dall'11 ottobre 2014 nelle Scuderie del Quirinale (www.scuderiequirinale.it).

0 commenti::

Posta un commento