mercoledì 18 giugno 2014

Guida Roma del Gambero Rosso 2015

Quest'anno una delle più prestigiose guide enogastronomiche su Roma - Guida Roma del Gambero Rosso - compie 25 anni. In tutti questi anni la guida ha continuato a seguire lo sviluppo del settore della ristorazione e dell'enogastronomia a Roma, prestando un'attenzione particolare alle  novità, ma senza dimenticare la storia e le tradizioni

Durante la presentazione, alla quale erano presenti i curatori della guida Clara Barra e Giancarlo Perrotta, il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia, Marta Leonori del Dipartimento Cultura del Comune di Roma, sono rimasti tutti d'accordo che il food è un elemento essenziale della cultura e dell'economia italiana. E che è molto importante continuare a svilupparlo, specialmente in questo momento, in previsione dell'EXPO 2015 a Milano che sicuramente porterà un flusso di turisti anche a Roma. 

Oltre che ai ristoranti, tanto spazio è stato dedicato anche allo street food, paninerie, gelaterie, negozi enogastronomici, birrerie, tutte quelle realtà che sono lanciate dai giovani.

Il migliore di tutti, di nuovo e all'unanimità, è stato il ristorante La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri, sotto la guida dello chef Heinz Beck, conquistando di nuovo le Tre Forchette. Sempre La Pergola ha ricevuto anche il Premio Gusto e Salute, visto l'impegno nel promuovere l'idea della buona cucina e salutare. 



Tre Gamberi sono stati assegnati alle trattorie Armando al Pantheon e Sora Maria e Arcangelo di Olevano Romano (RM). Per la prima volta un ristorante etnico a Roma, Dao Restaurant, ottiene Tre Mappamondi.

Tra i wine bar il migliore è Casa Bleve, tra le birrerie - Open Baladin. La migliore pasta Cacio e Pepe la fanno all'Osteria dell'Angelo, e la migliore Amatriciana da Armando al Pantheon. Tra le migliori botteghe spiccano Grezzo (cioccolata) e La Gourmandise (gelato). Anche l'Associazione della Stampa Straniera ha scelto i suoi favoriti, tra cui i ristoranti La Regola e Splendor Parthenopes e la Cantina Cantarini. 

La Guida Roma 2015 del Gambero Rosso è disponibile nelle edicole e librerie.


0 commenti::

Posta un commento